È uscito il Quaderno della Ricerca #78, “Elementi di etica digitale. Opportunità, impatti e rischi delle tecnologie”, a cura di Pietro Jarre e Gianni Garbarini ed edito da Loescher.
“Il Quaderno Elementi di etica digitale suggerisce risposte e offre soluzioni, anche pratiche, per orientarci in molti territori da esplorare: quale impatto ha la tecnologia digitale sull’ambiente e sulla società? Siamo sottoposti a un regime di sorveglianza assoluta o abbiamo dei margini per difenderci? Possiamo immaginare imprese che producano e offrano servizi fondandosi sul rispetto delle cittadine e dei cittadini e sulla responsabilità ambientale, economica e sociale? Come sono già mutati i mestieri e le professioni, dall’ambito della sanità a quello dell’istruzione, dalla giustizia all’amministrazione pubblica? Siamo irrimediabilmente costretti dalla logica consumistica a cambiare frequentemente i nostri strumenti elettronici, con grave pregiudizio per l’ecosistema, o possiamo resistere tramite il riuso, la sostituzione dei componenti e in generale attraverso la sobrietà nel loro utilizzo. Siamo in grado di preservare il tempo della nostra vita o siamo destinati a sprecarlo dedicandolo totalmente agli schermi elettronici?”
In questo volume si riportano 39 interventi delle edizioni 2021 e 2022 del Digitale Ethics Forum svolte in collaborazione con il Centro Einaudi e con la rivista online “Mondo Economico”. Gli interventi sono disponibili sul canale YouTube di Sloweb.
I relatori provengono da diversi ambiti disciplinari – psicologia, filosofia, informatica, istruzione – così che i problemi possano essere presentati e analizzati da diversi punti di vista, poggiando su metodologie e paradigmi ampi e complementari. Questa opera è quindi un tesoro di informazioni per chi cerca spiegazioni, idee, proposte per un digitale che sia sostenibile a livello sociale, economico e ambientale.
In occasione dei DEF 2021 e 2022 diversi sponsor come Frontiere, Seeweb, Piano D, Movimento Consumatori, eMemory, eLegacy, Etica Sgr, e la Banca Credito Cooperativo di Cherasco hanno sostenuto le spese di organizzazione, mentre tra gli altri UniTo, PoliTo e Informatici Senza Frontiere hanno concesso il loro patrocinio.
Se siete curiosi, la prefazione e la coinvolgente introduzione di Marco Pozzi sono consultabili online.
Il libro sarà presto disponibile negli store online (Ibs, Feltrinelli, Amazon) e ordinabile in tutte le librerie. Il pdf completo è in vendita sul sito di Loescher editore e fruibile su MyLim. Le e gli insegnanti possono contattare le agenzie Loescher di zona.
Ogni acquisto contribuisce allo sviluppo delle attività dell’Associazione Sloweb.